Seleziona una pagina

Scarica qui la mappa del quartiere di Mazzorbo a Venezia (MAPPA MAZZORBO) elaborata assieme agli abitanti. Una mappa su più livelli in cui, i caratteri architettonici del progetto di Giancarlo De Carlo, si intrecciano alle memorie e alle storie sedimentate nel tempo.

Il lavoro fatto per la costruzione della mappa ha evidenziato alcune problematiche insite nella vita “lagunare”; su cui spiccano un senso di isolamento e un progressivo depauperamento del tessuto sociale del quartiere. Infatti, i locali adibiti ad attività commerciali e piccoli servizi di vicinato, che un tempo occupavano i piani terra della Calle Larga, strada centrale che attraversa l’insediamento, sono oggi chiusi, lasciando la strada pedonale pressocché deserta. I piccoli “campielli”, pensati da De Carlo come spazi di vicinato e socializzazione tra gli abitanti, sul modello insediativo tipico lagunare, sono oggi semi abbandonati o utilizzati a scopi privati. Nelle vicinanze del quartiere non è presente, ad esclusione della palestra, nessuno spazio aggregativo e di supporto alla residenza, e gli abitanti sono costretti a spostarsi nella vicina Burano per ogni necessità. Eppure il piccolo quartiere di Mazzorbo ha una qualità architettonica e paesaggistica difficilmente riscontrabile in altri quartieri di edilizia pubblica italiani, ma la mancanza di opportunità di socializzazione, associata a un progressivo invecchiamento della popolazione, rende difficile l’instaurarsi di un senso di comunità attiva e coesa.

Molte azioni sono però realizzabili ed alcune di queste sono emerse dalla stesura della mappa e dal confronto con gli abitanti. Innanzitutto ripensare il sistema della Calle Larga come luogo “centrale” per la vita del quartiere, dotandolo di sedute e spazi gioco per i bambini e riattivando i locali ai piani terrà con attività commerciali ed associative. Ristrutturare il vicino chiosco e campo da bocce come luogo di svago per gli abitanti, ma anche come servizio informativo per i turisti, infine ripensare la gestione e la manutanzione dei campielli con un affidamento agli abitanti, attraverso un percorso guidato e condiviso.

Mazzorbo